Nei primi mesi del 2021 ho lavorato alla produzione di otto video interviste. La realizzazione, affidata a Redattore Sociale, è stata possibile grazie al progetto “Essere IN-Intrighi di montagna” finanziato su Bando Volontariato 2019 da Regione Lombardia e Ministero del Lavoro. Promosso dall’associazione dappertutto e dalle sezioni di Sondrio di UILDM-Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, UICI-Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Anffas-Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale e FabLab, col supporto di CSV Monza Lecco Sondrio, il progetto promuove inclusione e conoscenza del mondo della disabilità e della fragilità. Il tutto, partendo dall’ambiente montano e da una comunità in rete per promuovere benessere e pari opportunità per tutti.
Squadra che vince non si cambia, e così per la realizzazione di questo progetto ancora una volta (come per Memoria paralimpica e Vite straordinarie) ho lavorato fianco a fianco con Antonella Patete che ha curato le interviste.
Il montaggio è stato realizzato utilizzando Adobe Premiere e Animoto sfruttando le potenzialità del primo per i tagli, la pulizia delle tracce e la possibilità di gestire l’audio, il secondo per le possibilità che offre nella personalizzazione grafica e i movimenti in stile slideshow. Inoltre per ogni video è stato prodotto un file di sottotitoli con l’ausilio di Amberscript.