Sotto il cielo di Roma. Donne senza dimora

Delle oltre 20mila persone senza dimora prese in carico ogni anno dai servizi sociali nella Capitale 1 su 4 è donna. In vista dell’8 marzo Redattore SocialeBinario 95 hanno realizzato il reportage “Sotto il cielo di Roma. Donne senza dimora”: un’indagine sul campo per comprendere chi sono le donne senza dimora nella Capitale, quali strategie mettono in atto per affrontare una vita così difficile e insicura e quali sono i progetti avviati per sostenerne la crescita personale e l’autonomia.

Il lavoro giornalistico è stato svolto da Antonella Patete, con il supporto grafico di Diego Marsicano, la supervisione organizzativa di Valentina Difato e l’imprescindibile supporto degli operatori e delle operatrici di Binario 95. Un ringraziamento particolare va a tutte le persone che hanno accettato di accompagnarci in questo viaggio e di raccontarci la loro storia.

Binario 95 è il Polo sociale di accoglienza e supporto per persone senza dimora, sito alla stazione di Roma Termini, uno degli snodi ferroviari più grandi d’Europa, finanziato da Roma Capitale in locali concessi in comodato d’uso gratuito da Ferrovie dello Stato Italiane alla cooperativa sociale Europe Consulting Onlus. Con il suo Centro diurno e notturno, lo sportello di orientamento sociale Help Center, il Magazzino sociale cittadino NexTop MSC, l’unità di strada HCM (Help Center Mobile) e le case di accoglienza (Casa Sabotino e Casa 95), Binario 95 rappresenta da oltre 20 anni un punto di riferimento per coloro che versano in condizioni di povertà, disagio ed emarginazione sociale nella città di Roma.

Condividi