Mercato Tsukiji foto di Marco Mastrojanni

Due passaggi prima di caricare le foto sul web

(Mercato Tsukiji foto di Marco Mastrojanni)

Tutti noi utilizziamo il web e i social per mostrare i propri lavori. Ma c’è un piccolo passaggio che garantisce alle nostre foto il giusto valore prima di essere pubblicate.
Lightroom, Camera Raw, Photoshop… chi più ne ha più ne metta: passiamo molto tempo sugli editor fotografici ad aggiustare livelli, a tagliare, a clonare… insomma a rendere belle nostre foto da “millemila” megapixel ma cosa succede quando le ridimensioniamo? Presto detto: le nostre foto perdono di nitidezza.
Grazie al cielo Photoshop ci viene incontro con uno strumento molto efficace che in uno o due passaggi ci restituisce l’immagine già ridimensionata nitida e contrastata come l’originale.
Aprite il file in Photoshop e fate i vostri aggiustamenti. Una volta aver ridimensionato la foto con le giuste dimensioni visualizzatela al 100% di zoom, poi andate su FILTRO – NITIDEZZA – NITIDEZZA AVANZATA (nelle versioni precedenti alla CS6 era FILTRO – CONTRASTA – CONTRASTA MIGLIORE).

  • come primo passaggio (potrebbe bastare questo) impostate RAGGIO 1 e FATTORE circa 80%. Potete regolarvi con l’anteprima per ottenere un risultato non troppo spinto.
  • come secondo passaggio (qualora servisse) impostate FATTORE 10% e RAGGIO a vostro piacimento sempre utilizzando l’anteprima.

Ora siete pronti per il salvataggio e la pubblicazione online!